Quando si può utilizzare la “R ” di marchio registrato ®?

Una delle domande che più comunemente ci vengono poste, riguarda la possibilità di inserire il simbolo ® accanto alla raffigurazione del marchio.

Il simbolo ® ha la funzione di identificare i marchi registrati e, pertanto, esso può essere utilizzato solo quando il procedimento amministrativo di registrazione del marchio s

i è concluso definitivamente, con il rilascio del relativo certificato.

Non è consentito, pertanto, l’utilizzo del simbolo prima dell’effettiva conclusione dell’iter di registrazione presso i competenti uffici.

E’, invece, ammissibile, dopo l’avvenuto deposito della domanda di registrazione ed in pendenza del procedimento, utilizzare accanto alla raffigurazione del marchio, il simbolo “TM” (“trademark”).

E’ opportuno evidenziare che la violazione di tali regole può comportare una sanzione amministrativa che va da un minimo di €.51,65 ad un massimo di €.516,46; anche se, nella

 pratica, essa viene inflitta molto di rado.

La durata del procedimento di registrazione del marchio varia a seconda dell’Ufficio nazionale o internazionale coinvolto.

Generalmente, in assenza di opposizioni, il certificato di registrazione del marchio nazionale viene rilasciato dall’UIBM (Ufficio Italiano Brevetto e Marchi) in media, in 6-8 mesi.

Il certificato di registrazione del marchio europeo viene, invece, rilasciato in tempi più brevi (in media, 4 – 5 mesi).

Gli effetti della registrazione, in ogni caso, decorreranno dal momento del deposito della domanda, ai sensi dell’art. 15 del c.p.i. (Codice della Proprietà Intellettuale); il ché comporta, comunque, il cosiddetto “effetto prenotativo”, che consente di inibire l’utilizzazione del marchio a chi dovesse inoltrare un’analoga domanda in un momento successivo.

0

Related Posts

Nuovi fondi Europei per la registrazione di marchi e brevetti delle piccole…

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business», lanciato dall'EUIPO (European Union Intellectual Property Office), mette a disposizione delle piccole e medie imprese, aventi sede nell'Unione Europea, una serie di…
Continua a leggere

Cassazione: “Ancora coperti da copyright i film animati Disney, prodotti tra il…

Con una recentissima pronuncia (Sentenza n.33598 dell'11/11/2021), la Corte di Cassazione ha precisato che gli storici cartoni animati prodotti dalla Disney tra il 1930 e il 1948, tra cui gli…
Continua a leggere